Costruzioni in bioedilizia

La casa passiva

bioedilizia bergamo

L'antichissima arte del costruire sta tornando agli antichi materiali, al rispetto per l'ambiente e alla necessità di evitare gli sprechi energetici.


Con lo scenario globale che impone nuovi modelli e sistemi di costruzione edilizia, anche noi di EdilMario ci siamo impegnati nella realizzazione di progetti che rispettino gli standard di efficienza energetica, votando gli edifici alla riduzione degli sprechi.


La nostra Casa Passiva, nello specifico, è un progetto edilizio che assicura un'estetica del tutto simile ai classici edifici ma con un concetto innovativo nel sistema di riscaldamento e di isolamento, in grado di garantire efficenza termica senza nessun impianto di riscaldamento convenzionale, quali caldaie, termosifoni o sistemi analoghi.


La Casa Passiva è dunque una casa ecologica rispettosa dell'ambiente, che trae l'energia necessaria per l'edificio tramite sistemi non convenzionali come pannelli solari e pompe di calore per riscaldare l'aria dell'impianto di ventilazione controllata, a recupero energetico.


Per saperne di più sui costi, la tempistica e le possibilità costruttive della Casa Passiva, contattate la nostra sede di Gandino, in provincia di Bergamo, al numero 035.746104 oppure via e-mail info@edilmario.com

Innovazione

La casa passiva è un innovativo modello di abitazione a risparmio energetico, rappresentando uno dei più preziosi contributi che la ricerca universitaria ha offerto allo sviluppo di un’edilizia sostenibile


La ricerca, nello specifico, ha scoperto che, combinando insieme in maniera coordinata vari dispositivi e accorgimenti per l’isolamento termico e l’efficienza energetica, si potevano creare edifici che quasi non avevano bisogno di essere riscaldati. Anche in inverno e con i freddi climi del nord.

Comfort ed efficienza

La casa passiva è un’abitazione senza riscaldamento convenzionale ma comunque capace di garantire il massimo del comfort e del benessere, grazie ad un clima abitativo piacevolmente fresco d’estate e caldo d’inverno.


Le case passive assicurano dunque il benessere termico senza o con una minima fonte energetica di riscaldamento interna all'edificio ovvero senza alcun impianto di riscaldamento "convenzionale" come caldaie e termosifoni. Si tratta dunque di una casa che massimizza l'efficienza energetica.

Ecosostenibilità

La casa passiva si basa sul concetto di costruzione ecologica ed ecosostenibile, con una forte riduzione dei consumi energetici, a tutto beneficio dell'ambiente. I vantaggi di una casa passiva in termini di consumo energetico, sono enormi: una casa passiva consuma nettamente meno rispetto alle case tradizionali. 


In questo tipo di costruzioni, infatti, il riscaldamento non è ottenuto tramite un normale impianto 'attivo' a consumo energetico, bensì attraverso tutte quelle che vengono chiamate fonti passive di calore



Contatti

richiesta informazioni

Torna su